Una triste notizia da comunicare a tutti: il contratto di Francesco Bagnaia è stato rescisso. È considerata una sorta di formalità, e il due volte campione

È considerata una sorta di formalità, e il due volte campione in carica della MotoGP Francesco Bagnaia ha confermato di essere vicino a concordare un nuovo contratto con la Ducati.

Come per la maggior parte dei piloti della MotoGP, l’attuale contratto di Bagnaia scade alla fine di quest’anno.

Ma sarebbe uno shock enorme se l’italiano, che punta a raggiungere solo Valentino Rossi e Marc Marquez nella vittoria di tre titoli consecutivi della MotoGP, nel 2025 non fosse su una Desmosedici ufficiale.

“Ne stiamo discutendo”, ha detto Bagnaia, quando gli è stato chiesto se gli sarebbe piaciuto che il suo futuro in Ducati fosse deciso prima dell’inizio della nuova stagione agonistica, prevista dall’8 al 10 marzo.

“Di sicuro adoro la Ducati. La Ducati, credo, ama me. E il nostro rapporto cresce sempre.

“Quindi penso che sia questione di poco tempo…”

Bagnaia ha iniziato la sua carriera in MotoGP come pilota Pramac Ducati nel 2019, per poi unirsi al team ufficiale nel 2021.

Vincitore di quattro gare e secondo classificato dietro a Fabio Quartararo della Yamaha nella sua stagione di debutto in fabbrica, Bagnaia ha consegnato alla Ducati il ​​suo primo titolo da Casey Stoner nel 2007 l’anno successivo. Ha poi respinto Jorge Martin della Pramac per ripetere l’impresa nel 2023.

“Vorrei migliorare un po’ in ‘esplosività’. Come all’inizio della [scorsa] stagione”, ha detto Bagnaia, riferendosi alla sua velocità sul giro singolo.

“L’ho perso un po’ dopo l’incidente di Barcellona, ​​poi l’ho ripreso un po’ verso la fine della stagione]. Ma penso di aver ancora bisogno di un ulteriore passo avanti. Altri piloti sono più competitivi di me in quell’area.

“E meno errori. È vero che la scorsa stagione sono caduto solo sette volte, ma cinque di queste sono state in gara. Quindi forse è meglio migliorare questo!”

Dove può migliorare la Desmosedici per il 2024?

“L’anno scorso eravamo molto competitivi perché la moto aveva un’ottima aderenza, ma il mio feeling in frenata era un po’ inferiore. Quindi quest’anno forse possiamo fare un passo avanti in termini di ingresso [in curva]”, ha detto.

Chi saranno i principali rivali di Bagnaia?

“Difficile dirlo perché come l’anno scorso ci sono molti nomi. Penso più o meno tutti i piloti Ducati. Honda forse farà un passo avanti. Yamaha forse farà un passo avanti. Aprilia, KTM… molti di loro potrebbero essere super veloci. Non sarà facile di sicuro.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*