Il leader del campionato MotoGP Francesco Bagnaia ha evitato gravi lesioni dopo il terribile incidente del Gran Premio di Catalogna che lo ha costretto al ricovero in ospedale. Il suo compagno di squadra Enea Bastianini non è stato così fortunato.
Bagnaia è stato coinvolto in un terribile incidente nel primo giro del Gran Premio, mentre era al comando, dopo essere stato sbalzato dalla sua Ducati all’uscita della curva 2.
Il leader del campionato mondiale è stato poi investito da Brad Binder della KTM, che non ha potuto fare nulla per evitarlo.
Bagnaia, insieme al compagno di squadra Enea Bastianini – che ha innescato una collisione a catena alla curva 1 – è stato portato al centro medico, prima di essere trasferito in ospedale.
Parlando alla televisione spagnola, il dottor Angel Charte ha detto che Bagnaia “sta bene” e sembra essere scampato a gravi lesioni.
Oggi è stato sottoposto a una TAC per verificare “una piccola ferita” rilevata, per stabilire se è vecchia o nuova.
“Pecco sta bene”, ha detto il dott. Charte a DAZN. “Ha avuto un grave politraumatismo. Una moto gli è passata sopra la zona femorale e tibiale.
“Abbiamo fatto una radiografia e abbiamo rilevato una piccola lesione che non sappiamo se attuale o vecchia. Dobbiamo fare una TAC urgente, che verrà eseguita all’Hospital General de Catalunya. A livello cranico e toracico tutto è stato normale. Era orientato [cosciente].”
Più tardi domenica sera la Ducati ha confermato che Bagnaia ha riportato contusioni multiple, ma non fratture, e si recherà in Italia con la sua squadra per il GP di San Marino della prossima settimana.
La Ducati ha poi confermato che il suo compagno di squadra Bastianini ha riportato una frattura non scomposta del malleolo mediale della caviglia sinistra e una frattura sottocapitata del secondo metacarpo della mano sinistra.
Bastianini dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico, che avverrà nei prossimi giorni e lo escluderà dal Gran Premio di San Marino del prossimo fine settimana a Misano. È la seconda volta quest’anno che la stagione di Bastianini è stata interrotta da un infortunio, dopo che una spalla rotta in un incidente nello sprint del GP del Portogallo lo ha costretto a stare fuori gioco per cinque round.
Nel frattempo, Binder ha detto di aver vissuto “l’incubo peggiore di ogni motociclista” con l’incidente , e ha aggiunto che “la parte più difficile è semplicemente risalire in sella e continuare”.
Ha aggiunto: “La cosa positiva è che l’ho visto muoversi, quindi si stava muovendo e sapevo di avergli appena colpito una gamba – o le gambe, non lo so – ma sapevo di essere arrivato abbastanza in là da non colpirlo mai in pieno.
“Ma alla fine della giornata, è il peggior incubo di ogni pilota… beh, vedere qualcuno lì è spaventoso, ma essere quello che lo investe è ancora più merda, per essere onesti. Sono solo molto contento, ok non so se sta bene ok, ma sta bene.
“Così, sono andato a trovarlo al centro medico e sembrava cento. Non so se forse ha qualcosa alla gamba o alle gambe. Quando sono entrato lì, non mi aspettavo di vederlo rilassato. Sembrava a posto.”
Be the first to comment