Conte: “Giocare con il 3-5-2?” “Ucciderei troppi giocatori…”
Il manager del Napoli, Antonio Conte, ha condiviso i suoi pensieri sul recente pareggio della squadra contro la Juventus allo Stadium Allianz. L’ex allenatore della Juventus ha fornito spunti sui cambiamenti tattici, le prestazioni dei giocatori e la soddisfazione complessiva per il risultato.
Affrontando il cambiamento di formazione, Conte ha spiegato: “Il cambiamento di sistema deriva dagli arrivi di McTominay, Gilmour e dalla reintegrazione di Folorunsho.” In precedenza, avevamo solo due centrocampisti, ma ora è un reparto abbastanza forte da poter essere sfruttato. “Abbiamo iniziato a lavorare su questo immediatamente, alternando tra due sistemi di gioco già dalla partita contro il Cagliari.”
Conte ha sottolineato che l’aggiustamento tattico non era solo per la partita contro la Juventus, affermando: “No, con un 3-5-2, ucciderei troppi giocatori.” Un allenatore si adatta alle caratteristiche dei suoi giocatori. C’era l’intenzione di non lasciare la palla nelle mani della Juventus. Con la nostra rosa disponibile, è la formazione più semplice, anche per le alternative. “Un 3-4-2-1 sarebbe stato più difficile.”
Riguardo alla prestazione offensiva della squadra, Conte ha riconosciuto che c’è margine di miglioramento: “Davanti, possiamo fare molto meglio.” Ci sono state situazioni da sfruttare e abbiamo sicuramente ampio margine di miglioramento. So che è difficile pareggiare in casa della Juventus, una squadra che ci ha distanziati di 18 punti lo scorso anno, e avevo chiesto continuità.
Quando gli è stato chiesto della forma di Romelu Lukaku, Conte è stato sincero: “Lukaku deve ancora raggiungere la condizione che richiedo.”
Riassumendo i suoi sentimenti riguardo alla partita, Conte ha concluso: “Sono moderatamente soddisfatto.” “Abbiamo fatto bene in difesa, ma davanti avremmo potuto sfruttare meglio alcune situazioni.”
Leave a Reply